domenica 1 aprile 2012

giochi in scatola ... con l'associazione Asgard - Tana dei Goblin sez. Pianiga


proviamo a conoscere un'associazione dove si gioca tanto:



L’Associazione ludico-culturale
“ASGARD” 

sezione distaccata di
Pianiga (VE)
in via di Rivale 126 - RIVALE
(presso il Centro Parrocchiale “B. Piergiorgio Frassati”)

Aderendo potrete, anche qui, sperimentare un modo nuovo, curioso, simpatico, avvincente, stimolante e, perché no, anche… intelligente, di trascorrere il vostro tempo libero!
Come? Con una “full immersion” nel mondo dei
GIOCHI DA TAVOLO!

Se vorrete scoprire che “non col solo Risiko! gioca l’uomo”, ma con altro (molto altro…) vi diamo appuntamento all’interno della sala “Effa” del Centro Parrocchiale di Rivale di Pianiga (VE).

Per informazioni sulle date e gli orari di apertura potete consultare la nostra pagina “facebook”, cercando ASGARD – Tana Goblin Padova, oppure scrivere al responsabile di Sezione all’e-mail: asgard.pianiga@gmail.com



per capire un pò la loro filosofia ecco un estratto dal loro volantino...


Per i più i giochi da tavolo sono esclusivamente quelli che si vedono negli scaffali dei centri commerciali oppure nei negozi di giocattoli. Sono quei “simpatici giochetti” che possono tornare utili ogni tanto per ammazzare la noia in compagnia di qualche amico oppure in famiglia, con i bambini, magari durante le feste natalizie. Poi, passato il fugace momento della pur piacevole novità, finiscono, il più delle volte, per essere accantonati, dimenticati e destinati a farsi sommergere dalla polvere.
Noi vogliamo tentare di sfatare questo luogo comune e “sdoganarli”, facendoli uscire da quel “limbo” dell’estemporaneo utilizzo privato per proporli, come nuovi strumenti per stimolare una socializzazione “intelligente”

 
Quindi non solo per stare allegramente in compagnia, ma anche, nel contempo, per mettere alla prova alcune abilità e capacità.
Si, perché quelli che troverete da noi (se aderirete…), non saranno quei “soliti” giochi da tavolo. Saranno quelli che si trovano in pochissimi negozi specializzati. Direte: “che cosa avranno mai di diverso?”. Sono diversi perché i regolamenti sono più complessi (adatti a persone dai 12 anni in sù) e tendono ad escludere, o limitare, il fattore aleatorio. Quindi chi si immergerà in questa realtà troverà che c’è più da pensare alle mosse da fare, da concentrarsi su ciò che fanno gli avversari, da fare attenzione per comprendere meccanismi nuovi, pianificare ed attuare strategie: ecco perchè, quando si vince, c’è più soddisfazione! Sono diversi anche per le ambientazioni, che sono molteplici, e i titoli non sono mai quelli delle trasmissioni TV di successo: vi potrete calare nei panni di un veloce pilota di formula 1, di un sagace costruttore di castelli nel medioevo, di uno scaltro commerciante di rum e di spezie, di un ambizioso colonizzatore di terre vergini, di uno spietato pistolero del far west, ed altri ancora. Questi giochi vi faranno sperimentare il gusto di misurarvi coi vostri amici in astuzia ed intelligenza. E sempre pazientemente, prendendosi il tempo che serve, senza la frenesia tipica indotta dal ricorso ad interlocutori virtuali, mediati elettronicamente a furia di convulsioni digitali.
E alla fine di ogni partita, comunque sia andata, di dargli simpaticamente una pacca sulla spalla, sorridendo ed invitandolo a farne un’altra, ad un altro… gioco!
Non vi abbiamo incuriosito almeno un po’?


e noi da bravi curiosi ci siamo pure appassionati.....
e continuamo a frequentare



 
Ah, dimenticavamo
- ci sarà sempre una “guida” che vi aiuterà a scegliere i giochi e ve li spiegherà


si è vero con molta pazienza..... e chiarezza! 

Un grazie ad Arcavio, Stefania e family
per averci fatto conoscere questo mondo
pieno di giochi, sfide e tanta fantasia!

 
 



Nessun commento:

Posta un commento